A. Questi termini riguardano la mia prenotazione?
Queste condizioni di prenotazione per i clienti (“Condizioni di prenotazione”) sono valide per le Prenotazioni effettuate direttamente presso Dimore Solara oppure presso un agente incaricato da Dimore Solara.
Queste Condizioni di prenotazione non riguardano le prenotazioni effettuate con un tour operator (e non direttamente presso Dimore Solara o un agente incaricato da Dimore Solara). Tali prenotazioni saranno invece soggette alle condizioni di prenotazione dell’organizzatore del viaggio (e, se del caso, ai loro accordi di protezione contro l’insolvenza).
Se avete effettuato la prenotazione via telefono, fax o posta, non avete consultato le presenti Condizioni di prenotazione quando avete effettuato la prenotazione e non siete convinti di procedere con la prenotazione ora che le avete consultate, vi invitiamo a restituire tutta la documentazione a Dimore Solara o alla vostra agenzia di viaggio entro 7 giorni dalla ricezione delle presenti Condizioni di prenotazione. La vostra prenotazione sarà annullata e gli importi da voi versati vi saranno restituiti per intero, a patto che non abbiate iniziato il vostro soggiorno. Questa clausola non è valida se la prenotazione è stata effettuata nei 14 giorni precedenti la data di inizio del soggiorno.
Quando effettuate una Prenotazione, direttamente con Dimore Solara o attraverso una delle nostre agenzie di viaggio autorizzate o aziende associate, state stipulando un contratto con Dimore Solara. Il contratto si riterrà concluso solo dopo che avrete effettuato il pagamento dovuto per la Prenotazione e dopo che vi avremo rilasciato una conferma della Prenotazione.
Le presenti Condizioni di prenotazione, i decreti, le convenzioni internazionali, le leggi vigenti in materia di responsabilità degli hotel e/o degli albergatori (“Normativa locale per gli albergatori”), la conferma di prenotazione e qualunque altra informazione scritta da noi e portata alla vostra attenzione (o, nel caso in cui abbiate effettuato la Prenotazione presso un’agenzia di viaggio [“Organizzatore del soggiorno”], che abbiamo chiesto all’Organizzatore del soggiorno di portare alla vostra attenzione) prima di confermare la Prenotazione con voi o con l’Organizzatore del viaggio e qualsiasi altro termine che potremmo di volta in volta concordare con voi formano le basi del contratto per tutte le Prenotazioni effettuate con Dimore Solara.
In caso di discrepanze tra le presenti Condizioni di prenotazione, la Normativa locale per gli albergatori, qualsiasi condizione di terzi e/o convenzione internazionale applicabile e così via, le presenti Condizioni prevarranno nella misura consentita dalla legge.
Vi preghiamo di leggere attentamente le presenti Condizioni di prenotazione prima di effettuare la Prenotazione con noi, in quanto (fatte salve le eventuali modifiche che potremo di volta in volta concordare con voi) stabiliscono i vostri e i nostri rispettivi diritti e obblighi. Se qualche disposizione delle presenti Condizioni di prenotazione non vi è chiara, contattateci al fine di chiarirne il significato. Se non accettate le presenti Condizioni di prenotazione, non dovete effettuare la prenotazione con noi.
Con la presente, a seguito dell’effettuazione di una Prenotazione, l’Ospite principale:
(a) dichiara di avere l’autorità di vincolare al contratto tutte le persone citate nella sua Prenotazione;
(b) conferma che i dati forniti per tutte le parti alla Prenotazione sono completi e accurati;
(c) conferma di avere letto e compreso le presenti Condizioni di prenotazione e accetta (per sé e per conto di qualsiasi altra persona citata nella sua Prenotazione) di essere vincolato ad esse; conferma di aver letto la nostra Informativa sulla privacy, disponibile sul nostro sito Web all’indirizzo https://dimoresolara.it/privacy-policy e conferma di provvedere a fornire la nostra Informativa sulla privacy a ogni persona citata nella prenotazione; e
(d) conferma di avere almeno 18 anni e, se effettua una richiesta di servizi che prevedono restrizioni legate all’età, dichiara che tutte le persone partecipanti al soggiorno hanno l’età adatta per usufruire di tali servizi.
B. Prenotazioni
B1. Variazioni/cancellazioni effettuate da noi
Di volta in volta potremmo dover modificare, o in casi eccezionali annullare, la vostra Prenotazione. Ci riserviamo il diritto di agire in tal senso in qualsiasi momento. La maggior parte delle variazioni ha carattere secondario; tuttavia, occasionalmente potremmo dover informare gli Ospiti di una variazione principale che siamo obbligati ad apportare alle caratteristiche principali della Prenotazione.
Nell’improbabile caso in cui dovessimo apportare una variazione principale e/o cancellare la vostra Prenotazione, vi informeremo non appena ragionevolmente possibile. In tali circostanze vi sarà offerto un rimborso completo, ma non avremo alcuna ulteriore responsabilità nei vostri confronti derivante da tale cancellazione o variazione principale.
B2. Variazioni/cancellazioni effettuate da voi
Se l’Ospite principale o chiunque sia citato nella sua Prenotazione desidera modificare qualsiasi parte di una Prenotazione confermata, potrà farlo solo contattando Dimore Solara e pagando il diritto di cancellazione/variazione applicabile. I diritti di cancellazione (e, se del caso, di variazione) cambiano da una prenotazione all’altra. Stabiliremo i diritti di cancellazione pertinenti alla vostra prenotazione nel momento in cui effettuerete la prenotazione. Vi informeremo di qualsiasi onere esigibile per consentire la modifica della vostra prenotazione.
Non possiamo garantire che la struttura sarà in grado di accogliere la vostra richiesta, ma sicuramente proverà a farlo.
Le Prenotazioni non sono cedibili senza il nostro consenso scritto. Utilizzeremo le somme da voi già versate per saldare eventuali diritti di cancellazione (e, nella misura in cui i pagamenti superino la somma dovuta, vi rimborseremo la differenza). Non sarà offerto alcun rimborso per la mancata presentazione o i servizi non utilizzati.
B3. Nostre responsabilità e limitazioni relative
La nostra responsabilità (se esistente) è limitata (in ogni caso nella massima misura consentita dalla legge) a quanto riportato di seguito:
(a) La responsabilità per lesioni personali e/o morte causate dalla nostra negligenza durante il vostro soggiorno (i) laddove il soggiorno non sia soggetto a una Convenzione internazionale (come definito di seguito), non sarà soggetta a limitazioni; (ii) laddove il soggiorno sia soggetto a una Convenzione internazionale, sarà limitata considerando Dimore Solara come un Albergatore soggetto alle Convenzioni internazionali in materia, tra cui la Convenzione di Parigi (con riferimento agli accordi alberghieri). Potete chiedere copia di queste Convenzioni internazionali presso i nostri uffici.
(b) La responsabilità per la perdita o i danni a bagagli e beni (diversi da veicoli, articoli conservati nei veicoli o animali vivi) durante il soggiorno sarà limitata (poiché si presume che abbiate un’adeguata assicurazione a copertura delle perdite di questo genere):
(i) se il vostro soggiorno è soggetto a una Convenzione internazionale (compresa in via non esclusiva la Convenzione di Parigi con riferimento agli accordi alberghieri), come se il Gruppo Dimore Solara fosse un Albergatore soggetto alle opportune Convenzioni internazionali;
(ii) se il vostro soggiorno non è soggetto a una Convenzione internazionale, come sopra definito, a un limite aggregato pari a €2.500 (o equivalente locale) a persona (o, se superiore, all’importo applicabile ai sensi della Normativa locale per gli albergatori);
(iii) la responsabilità per la perdita o i danni a veicoli, articoli conservati nei veicoli o animali vivi sarà limitata a €2.500.
Nella massima misura consentita dalla legge, non accettiamo alcuna responsabilità per eventuali danni, perdite, spese o altre somme di qualsiasi genere:
(a) di cui, sulla base delle informazioni da voi forniteci in relazione alla Prenotazione prima dell’accettazione della stessa da parte nostra, non avremmo potuto prevedere il verificarsi (a titolo di esempio, se non ci informate di un’allergia alimentare o di una condizione medica, o se incorrete in eventuali perdite di affari);
(b) causati da Circostanze straordinarie e inevitabili (come definito nella Sezione C);
(c) per cui, al momento della perdita o del danno, non era stata prenotata una sistemazione per l’Ospite e/o se la perdita o il danno non si è verificato tra la mezzanotte immediatamente precedente e la mezzanotte immediatamente successiva al soggiorno dell’Ospite;
(e) che non costituiscono parte del nostro accordo con voi o non sono stati pubblicizzati nella nostra brochure o sul nostro sito Web, ad esempio qualsiasi escursione da voi prenotata (non con noi) durante il vostro soggiorno, qualsiasi servizio o prestazione che il fornitore si impegna a fornirvi, qualsiasi medico, odontoiatra o altro operatore sanitario chiamato ad assistervi durante il soggiorno e qualsiasi servizio, prodotto o trasporto non fornito da noi.
Per l’accettazione da parte nostra della responsabilità ai sensi della presente disposizione è indispensabile che ci comunichiate qualsiasi reclamo rigorosamente in conformità con la procedura di reclamo definita nella Sezione C delle presenti Condizioni.
Qualora venga effettuato qualsiasi pagamento, le persone che lo ricevono (e il loro genitore o tutore legale se di età inferiore ai 18 anni) deve inoltre cedere a noi o ai nostri assicuratori qualsiasi diritto di perseguire eventuali terzi e deve prestare a noi e ai nostri assicuratori tutta l’assistenza di cui potremo ragionevolmente necessitare.
C. Accuratezza, prezzi e risoluzioni controversie
C1. Accuratezza
Tutte le Prenotazioni sono soggette a disponibilità al momento della Prenotazione. Facciamo il possibile per assicurare che i nostri annunci siano aggiornati, ma non possiamo garantire che ogni servizio pubblicizzato sia ancora disponibile al momento della Prenotazione. Vi informeremo non appena possibile dopo l’effettuazione della Prenotazione qualora, per qualsiasi motivo, i servizi che avete cercato di prenotare con noi non saranno disponibili.
Possiamo modificare il prezzo pubblicizzato di qualsiasi servizio di volta in volta. Facciamo il possibile per assicurare che il prezzo pubblicizzato sia il più aggiornato, ma i prezzi possono cambiare con breve preavviso. Vi confermeremo il prezzo effettivo al momento della Prenotazione.
Pubblicizziamo un grande numero di sistemazioni e ci impegniamo ad assicurare che il prezzo pubblicizzato sia sempre preciso, ma a volte possono verificarsi errori. Normalmente verificheremo i prezzi al momento della Prenotazione. In caso di errori, se il prezzo effettivo è inferiore a quello comunicato all’atto della Prenotazione, addebiteremo solo l’importo inferiore. Se il prezzo è superiore, vi contatteremo per ottenere istruzioni o rifiutare la vostra Prenotazione (a nostra esclusiva discrezione) e vi informeremo in merito affinché possiate decidere cosa fare.
Siete tenuti a controllare il prezzo attuale e tutti gli altri dettagli relativi ai servizi che desiderate prenotare prima della conferma della Prenotazione.
C2. Prezzi e pagamenti
Una volta scelta la Prenotazione, dovrete effettuare una richiesta di prenotazione e pagare la caparra e il saldo rispettando importi e tempi da voi confermati all’atto della Prenotazione. Il costo della Prenotazione non include eventuali extra a pagamento di cui potreste avvalervi, tranne qualora tali servizi siano stati confermati al momento della Prenotazione.
Non abbiamo alcun obbligo di fornirvi servizi dal prezzo errato, nemmeno dopo aver emesso la nostra conferma di prenotazione, se l’errore fosse ragionevolmente evidente. In queste circostanze, potremo contattarvi per istruzioni o per annullare la vostra Prenotazione, informandovi affinché possiate decidere cosa fare.
Se non è richiesto un pagamento anticipato, il pagamento è dovuto al momento del check-out e può essere effettuato con carta di credito, carta di debito, contanti (subordinatamente alle leggi locali) o con buoni regalo Dimore Solara. Al momento del check-in, tutte le prenotazioni richiederanno un’autorizzazione preventiva con carta di credito per coprire eventuali oneri accessori durante il vostro soggiorno.
C3. Disabilità, mobilità ridotta e condizioni mediche
Dimore Solara rispetta le leggi locali in materia di disabilità. Se voi o un altro partecipante al soggiorno presentate una condizione medica, una mobilità ridotta o una disabilità che può influire sul viaggio, vi invitiamo a fornirci i dettagli completi prima di confermare la Prenotazione per consentirci di consigliarvi in merito all’idoneità della soluzione scelta. Agendo in modo ragionevole, se non fossimo in grado di soddisfare adeguatamente le esigenze della persona interessata, non confermeremo la vostra Prenotazione e, nel caso non abbiate fornito tutti i dettagli al momento della Prenotazione, la annulleremo e vi addebiteremo le spese di cancellazione applicabili nel momento in cui verremo a conoscenza di questi dettagli.
C4. Circostanze straordinarie e inevitabili
Nelle presenti Condizioni di prenotazione, per Circostanze straordinarie e inevitabili si intendono situazioni al di fuori del controllo della parte che invoca tale situazione e le cui conseguenze non avrebbero potuto essere evitate nemmeno adottando tutte le misure del caso. Esempi di tali circostanze sono guerre, altri gravi problemi di sicurezza come il terrorismo, gravi rischi per la salute umana come una grave epidemia nella destinazione del viaggio, altre catastrofi naturali quali inondazioni, terremoti, condizioni meteorologiche che impediscono di viaggiare in sicurezza verso la destinazione concordata nella Prenotazione e altri eventi quali scioperi o livelli dell’acqua eccessivamente alti/bassi.
Fatto salvo quanto altrimenti specificato espressamente in queste Condizioni di prenotazione, non saremo responsabili né pagheremo risarcimenti se i nostri obblighi contrattuali verso di voi sono interessati da Circostanze straordinarie e inevitabili.
C5. Risoluzione delle controversie
Se qualche aspetto del vostro soggiorno non vi soddisfa, vi invitiamo a informarci immediatamente ai seguenti recapiti:
C.so Italia 103 – 95129 Catania (Italia)
3475465722 / 3487034792
info@dimoresolara.it
entro 28 giorni dalla fine del soggiorno, indicando il riferimento della vostra Prenotazione e ogni altra informazione pertinente.
Vi preghiamo di informare anche il responsabile interessato, che si adopererà per risolvere il vostro problema. Se subite perdite o danni al bagaglio, informate noi o il fornitore pertinente entro 72 ore. È importante che informiate sia noi che il fornitore così che entrambi possiamo aiutarvi a risolvere il problema senza indugio. Riteniamo sia meglio per tutti risolvere subito i problemi che sorgono durante il soggiorno affinché possiate godervi la permanenza. Vi preghiamo di notare che la mancata segnalazione dei problemi durante il soggiorno, come descritto sopra, priva noi e i fornitori dell’opportunità di indagare e risolvere il reclamo durante il soggiorno e potrebbe altresì incidere sui vostri diritti ai sensi del presente contratto, comportando una riduzione del risarcimento dovuto (anche a zero).
C6. Assicurazione
È importante che stipuliate un’assicurazione sufficiente a coprire le necessità vostre e del vostro gruppo durante il soggiorno. È una condizione essenziale della Prenotazione che disponiate di tale copertura assicurativa idonea. Verificate di disporre di una polizza di assicurazione per i viaggi valida dal momento della Prenotazione, che vi copra nei paesi e nelle attività che potreste svolgere durante la vostra permanenza. Vi invitiamo a contattarci qualora non abbiate stipulato un’assicurazione del genere. Qualsiasi responsabilità che potremmo avere nei vostri confronti non sarà aumentata a seguito della vostra scelta di viaggiare senza una copertura assicurativa adeguata.
C7. Comportamento
È importante che tutti gli ospiti si comportino responsabilmente e nella piena considerazione degli altri durante il soggiorno presso di noi, senza disturbare la permanenza degli altri Ospiti. Di conseguenza, nella misura in cui noi o uno dei nostri fornitori ritenessimo che le vostre azioni potrebbero aver causato disturbo o fastidio, o potrebbero aver provocato un rischio per la sicurezza, un danno alla struttura, a noi, ai nostri fornitori o ad altri Ospiti, potremmo cancellare la vostra Prenotazione (o chiedervi di lasciare la struttura o cessare la partecipazione al servizio in questione) senza ulteriori responsabilità nei vostri confronti. In queste circostanze, le disposizioni nelle Sezioni A e B riguardanti variazioni e cancellazioni da parte nostra non sono valide.
L’intero importo di tali danni o perdite dovrà essere pagato direttamente a noi o al fornitore interessato prima della vostra espulsione dal servizio in questione. Nel caso in cui il vostro comportamento (o eventuali articoli da voi trasportati) causasse perdite o danni a qualsiasi persona o struttura di cui siamo responsabili, accetterete di risarcire tale danno o perdita e le eventuali spese legali che dovessimo sostenere nel perseguire la controversia nei vostri confronti. Non possiamo essere ritenuti responsabili per le azioni o i comportamenti di altri Ospiti o di persone che non hanno alcun collegamento con la vostra Prenotazione con noi.
Perseguiamo una politica rigorosa contro l’uso della nostra struttura per la commissione di reati (tra cui, a titolo esemplificativo e non limitativo, l’assunzione di droghe, la prostituzione e/o il traffico di esseri umani). Ci riserviamo il diritto di espellere/rifiutare l’ingresso a qualsiasi persona e di avvertire le autorità competenti se, agendo ragionevolmente, abbiamo il sospetto che la nostra struttura possa essere utilizzata a tale scopo.
C8. Escursioni prenotate in loco
È possibile che prenotiate un’escursione in loco durante il vostro soggiorno, ad esempio un tour del luogo, un’esperienza, un concerto, un’attività, un evento sportivo o un’esperienza avventurosa (“Escursione prenotata in loco”). Queste escursioni sono prenotabili e pagabili in loco. Stipulerete un contratto direttamente con il fornitore dell’escursione e tale contratto non costituirà parte della vostra Prenotazione del pacchetto alberghiero con noi. I servizi saranno forniti da terzi sui quali o con i quali non abbiamo alcun controllo o rapporto. Non abbiamo alcuna responsabilità per i servizi da loro forniti, né accettiamo responsabilità qualora subiate perdite o danni durante un’Escursione prenotata in loco.
C9. Traduzioni
Abbiamo tradotto la versione inglese originale delle presenti Condizioni di prenotazione in altre lingue per comodità dei nostri Ospiti. Tuttavia, queste traduzioni non hanno lo scopo di conferire alcun diritto non conferito dalla versione inglese e, in caso di incongruenze o discrepanze tra la versione inglese e qualsiasi altra versione tradotta dei presenti termini e condizioni, prevarrà la versione in italiano nella misura consentita dalla legge.
C10. Condizioni generali
I vari paragrafi stabiliti in queste Condizioni di prenotazione agiscono separatamente l’uno dall’altro. Se un tribunale o un’altra autorità competente decidesse che uno qualsiasi di questi paragrafi (o parte di esso) fosse illecito o inapplicabile, i paragrafi rimanenti (e le loro parti costituenti) manterrebbero pieno vigore ed effetto.
Queste Condizioni di prenotazione e la conferma di prenotazione associata costituiscono l’intero accordo tra noi. Non potete fare affidamento su altre dichiarazioni, promesse o garanzie in relazione alla Prenotazione.
Queste Condizioni di prenotazione sono stipulate tra voi e noi. Nessun’altra persona avrà alcun diritto di far valere i relativi termini e condizioni.
Qualora non vi chiedessimo immediatamente di eseguire qualsiasi azione a cui siete tenuti ai sensi delle presenti Condizioni di prenotazione, o se ritardassimo le nostre azioni rispetto alla vostra violazione del contratto, questo non significherebbe che non siete tenuti ad agire e non ci impedirebbe di agire contro di voi in un momento successivo. Ad esempio, se non effettuate un pagamento e non ve lo richiedessimo immediatamente, avremo ancora il diritto di imporvi di effettuare il pagamento in una data successiva.
Possiamo cedere a un’altra organizzazione i nostri diritti e obblighi nei vostri confronti, ai sensi delle presenti Condizioni di prenotazione; faremo del nostro meglio per informarvi qualora questo accada, ma in ogni caso l’accaduto non inciderà sui vostri diritti e obblighi ai sensi delle Condizioni di prenotazione.
Se avete domande in merito a queste Condizioni di prenotazione, rivolgetevi al nostro centro assistenza nel Regno Unito prima di effettuare una Prenotazione.
C11. Legge applicabile, competenza e mediazione
Le presenti Convenzioni internazionali e qualsiasi controversia o ricorso (comprese le controversie o i ricorsi non contrattuali) derivanti da o in relazione alle stesse o al loro oggetto o formazione sono regolati e interpretati in conformità con il diritto Italiano. Noi e voi accettiamo che i tribunali Italiani avranno la competenza esclusiva per la risoluzione di eventuali controversie o ricorsi (comprese le controversie o i ricorsi non contrattuali) derivanti da o in relazione alle presenti Condizioni di prenotazione o al loro oggetto o formazione. Potreste tuttavia avere il diritto di scegliere il diritto e la competenza dello Stato membro dell’UE in cui vivete.